domenica 21 febbraio 2010

Avatar: Music From The Motion Picture Soundtrack

di Roberto Mangoni

Avatar: Music from the Motion Picture




scheda

titolo Avatar: Music from the Motion Picture
musica di James Horner
diretta da James Horner
album prodotto da Simon Rhodes, James Horner
registrato e mixato da Simon Rhodes
produttori esecutivi Craig Kallman and Kevin Weaver

data di pubblicazione 15 dicembre 2009 (mondiale)
durata 78:51
etichetta Atlantic Records, Syco
numero dischi 1
numero tracce 14
ASIN: B002P5XXR0



recensione

James Cameron e James Horner tornano a collaborare per la terza volta dopo i successi di "Aliens - Scontro finale" e "Titanic". Horner fa subito parlare di se visto che molti denotano (e a ragione) la poca originalità dell'opera e il fatto che molti brani e passaggi musicali di questo lavoro, ricordino fin troppo alcuni precedenti lavori del compositore.
Partiamo da due presupposti: 1) Ho amato, e molto, alcuni lavori di James Horner e l’ho sempre considerato un buon compositore, addirittura grande in opere come "Le avventure di Rocketeer", "Aliens - Scontro finale", "Fievel sbarca in America", "Braveheart", "Titanic" (perché no) e "Apocalypto". 2) Avatar lo aspettavo da tanto tempo e maturavo dentro di me una grande aspettativa.
Forse sono proprio queste le ragioni della mia delusione.

Diciamo subito che il film mi è piaciuto molto e la colonna sonora, durante la visione del film, è risultata calzante al contesto e poco intrusiva, a tratti forse un po’ pomposa e assordante, ma comunque godibilissima come commento alle immagini.
Purtroppo per una persona non digiuna dall'ascolto di altri lavori di James Horner l’ascolto diventa subito frustrante; la musica decontestualizzata, scissa dalle bellissime immagini della pellicola, svela subito qual è il suo enorme punto debole... James sostiene di avere impiegato 18 mesi per comporre le musiche di Avatar. Comporre? Quello di cui stiamo parlando non si chiama composizione ma piuttosto frullare dentro un unico contenitore stralci di musiche di altri film composte da lui stesso. Come può aver creduto il caro James che tra milioni e milioni di ascoltatori nessuno si rendesse conto di quanto simile (mostruosamente simile) potesse risultare il tema portante di questo Avatar confrontato con le quattro famose note del tema princilale di Titanic, come può accadere che un musicista pagato milioni di dollari realizzi delle musiche così simili alla colonna sonora di Apocalypto e non trovi cinque minuti in più per pensare almeno a variare un po' il tema o quantomeno a cambiare tonalità. Nelle musiche di Avatar aleggiano spettri di brani di molte opere di Horner. È veramente imbarazzante e frustrante ascoltare questa musica soprattutto sapendo che in giro ci sono persone che le idee ancora le hanno, gente come Giacchino (che col suo UP speriamo tolga la statuetta al qui candidato Horner)...
Appare palese che ci troviamo di fronte a un musicista, sì smaliziato ed esperto, ma in piena crisi creativa, cosa che si era già palesata nelle musiche di Deep Impact (molto simili al precedente Titanic). Purtroppo al giorno d’oggi ci troviamo letteralmente invasi da personaggi che di musica e composizione ci capiscono poco o niente, ma che grazie alle moderne tecnologie, invece che diventare dei Sound designer si improvvisano (pagati!) compositori. Dal vecchio James però, uno che la musica la sapeva comporre non ce lo aspettavamo proprio.
Peccato perchè le potenzialità c'erano, peccato anche perchè in fondo la musica di questo Avatar è godibile e funzionale alle immagini e soprattutto perchè il suono ha una qualità eccellente. Non possiamo però perdonare a un premio oscar e anche lo stesso James Horner non dovrebbe perdonare a se stesso l’autoplagio.
di Roberto Mangoni






track listing



  1. ''You don't dream in cryo. ....'' ... 6:09
  2. Jake enters his avatar world ... 5:24
  3. Pure spirits of the forest ... 8:49
  4. The bioluminescence of the night ... 3:37
  5. Becoming one of ''The People'' Becoming one with Neytiri ... 7:43
  6. Climbing up "Iknimaya - The Path to Heaven'' ... 3:18
  7. Jake's first flight ... 4:50
  8. Scorched earth ... 3:32
  9. Quaritch ... 5:01
  10. The destruction of Hometree ... 6:47
  11. Shutting down Grace's lab ... 2:47
  12. Gathering all the Na'vi clans for battle ... 5:14
  13. War ... 11:21
  14. I See You (Theme from Avatar) Perfomed by Leona Lewis ... 4:20

  15. Into the Na'vi world (Bonus track) ... 1:35



nominations e premi

Academy Awards, USA 2010
Nominato per la miglior colonna sonora originale

BAFTA Awards 2010
Nominato per la miglior colonna sonora originale

Chicago Film Critics Association Awards 2009
Nominato per la miglior colonna sonora originale

Golden Globes, USA 2010
nominato per miglior colonna sonora originale
nominato insieme a Simon Franglen, Kuk Harrell per miglior canzone originale
per la canzone "I See You"

Links utili:
sito ufficiale:
www.avatarscore.com
compra su Amazon:
www.amazon.com
compra su IBS:
www.ibs.it

Nessun commento:

Posta un commento